Ecco i 10 monumenti più belli d'Italia: lo dice la scienza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ecco i 10 monumenti più belli d’Italia: lo dice la scienza

Lazio - Basilica di an Pietro

Applicando il rapporto aureo, la scienza ha decretato il più bello di tutti i monumenti in Italia. E si trova a Roma.

Scienza e arte si incrociano spesso ed hanno in comune molto più di quello che si pensa normalmente. La storia dell’arte è stata a lungo la storia della ricerca del bello, del proporzionato, dell’armonioso, e a tale scopo sono state create delle vere e proprie formule matematiche. Prendendo in prestito proprio il calcolo del rapporto aureo, è stata ora stilata una classifica sui monumenti italiani che più si avvicinano alla perfezione ricercata. Vediamola insieme.

Cos’è il rapporto aureo

Prima di cominciare a scorrere la lista degli edifici più belli d’Italia, cerchiamo di capire a grandi linee cosa sia il rapporto aureo. Anche chiamato sezione aurea, si tratta del rapporto 1:1,618, ed è un numero irrazionale che può essere rappresentato graficamente come una spirale o come un rettangolo, perfettamente suddivisibile all’infinito in combinazioni formate da un quadrato e un altro rettangolo più piccolo.

La sua particolarità sta nel fatto che è una proporzione presente dappertutto il natura, a significare quasi che esistano delle dimensioni perfette che si ripetono in tutto il creato. Per questo è stato applicato all’arte, soprattutto dai tempi dei Greci antichi: per far sì che le opere d’arte apparissero più simili alla natura circostante, e quindi – come confermato dalla scienza – più armoniose e più belle.

La classifica dei monumenti più belli d’Italia

Roma
Leggi anche
Riapre l’isola Bisentina: cosa vedere nel gioiello del lago di Bolsena

Ecco dunque che Casino Italiani ha pensato bene di utilizzare il rapporto aureo e metterlo a confronto con le misure dei monumenti più famosi del Bel Paese: ne sono risultate delle percentuali di “proporzione”, che hanno decretato gli edifici storici più belli.

Al numero 10 della lista troviamo il simbolo del capoluogo lombardo, il Duomo di Milano, con 71,8% di corrispondenza con il rapporto aureo. A salire, abbiamo la fiorentina Basilica di Santa Croce e la Basilica di San Francesco d’Assisi.

Compaiono poi i primi monumenti della Capitale, con il Pantheon al settimo posto, la Fontana di Trevi al sesto e la Basilica di San Giovanni in Laterano al quinto. Esclusa dal podio per un soffio la Basilica di San Marco a Venezia.

Ed ora il podio: medaglia di bronzo per Ponte Vecchio a Firenze, con una percentuale di 92,7%. Argento invece per la Cappella Sistina, il gioiello dei Musei Vaticani a Roma, con il 95,1%. E il monumento eletto come il più bello d’Italia è la Basilica di San Pietro a Roma, giudicato quasi totalmente corrispondente al rapporto aureo, con il 97,9%.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Giugno 2023 16:20

Riapre l’isola Bisentina: cosa vedere nel gioiello del lago di Bolsena

nl pixel